Affinchè un progetto web abbia successo, è necessario sviluppare piani di marketing finalizzati ad ottenere la massima visibilità sui motori di ricerca e soprattutto su Google. I risultati che seguono hanno consentito ai nostri clienti di aumentare notevolmente la propria visibilità in rete con conseguente incremento di visite e contatti. Posizionamento vuol dire Più visibilità sui motori, più incontri con potenziali clienti Partiamo di tre dati di fatto, indagini alla mano.Continua a crescere il ruolo di Internet nell'orientare le decisioni di acquisto dei consumatori. I motori sono la principale porta di ingresso per la ricerca di informazioni su prodotti o servizi.
Il navigatore medio prende in considerazione solo i primi 10 o 20 risultati della sua ricerca. Avrai già capito dove vogliamo andare a parare. Farsi trovare con il proprio sito nelle prime posizioni sui motori di ricerca si traduce in click e visite. E per un'azienda ogni click rappresenta un'occasione di incontro con un potenziale cliente. Una grande opportunità che ha caratteristiche speciali e inedite: è un contatto spontaneo, nasce dall'utente stesso e ha luogo proprio nel momento in cui sta esprimendo un particolare bisogno. Interessante, no?
I vantaggi del posizionamento organico Parliamo qui di posizionamento naturale o organico, cioè la posizione assegnata dai motori al sito valutandone esclusivamente requisiti e caratteristiche, quindi senza considerare alcun meccanismo pubblicitario a pagamento. Il posizionamento organico è il principale strumento di Search Engine Marketing per volume, qualità e stabilità nel tempo dei risultati. Posizionamento Motori Ricerca
Come si può migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca
E' un lavoro articolato che prevede innanzitutto uno scambio di informazioni tra l'azienda e la web agency. Sviluppiamo l'attività di posizionamento in funzione dei tuoi obiettivi, quindi dobbiamo partire da te. Tu sai cosa distingue la tua azienda e nessuno meglio di te conosce il settore, il mercato, i clienti, il tipo di persone interessate a quello che fai. Quindi il primo passo per migliorare è condividere e lavorare in team. Posizionamento Motori Ricerca peratinente poi, le 5 principali aree di lavoro per posizionare il sito sono / l'analisi delle keyword, cioè l'individuazione, la scelta e la valutazione delle parole chiave per cui posizionarsi, il Search Engine copywriting, cioè la redazione di testi studiati (anche) per i motori, l'ottimizzazione del sito, per facilitarne l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, la promozione del sito (link popularity), l'analisi e il monitoraggio costante dei risultati e delle statistiche (web analytics), in modo da individuare le aree di miglioramento.